Rapporti Scuola - Famiglia

COMUNICAZIONI SCUOLA FAMIGLIA

Il Consiglio di Istituto ha approvato nella seduta del 11 settembre 2020 le modalità di rapporti Scuola - Famiglia proposti dal Collegio Docenti.

Di seguito il contenuto della delibera:

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

Il personale della Scuola e i genitori partecipano, ciascuno nella propria funzione, al processo di attuazione e sviluppo dell’autonomia e alla realizzazione del processo formativo.

Per favorire la partecipazione dei genitori, il nostro Istituto valorizza le seguenti opportunità:

·       l’istituzione di un Comitato dei Genitori;

·       l’istituzione del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione e l’attività di intermediazione tra scuola, famiglia ed i servizi socio-sanitari e territoriali;

·       l’assemblea dei nuovi iscritti alla classe prima della scuola primaria e secondaria a settembre;

·       i colloqui individuali con i singoli genitori dei nuovi iscritti alla scuola dell’Infanzia a ottobre;

·       l’assemblea con i genitori in ottobre in occasione dell’elezione dei rappresentanti dei  genitori;

·       gli “Openday” e gli incontri informativi in occasione delle iscrizioni;

·       la collaborazione con i genitori per specifici progetti di Istituto.

SCUOLA DELL’INFANZIA “G. BERTACCHI”

Durante l’anno scolastico sono previsti tre incontri assembleari con le famiglie e due incontri di intersezione con i rappresentanti dei genitori. Gli insegnanti di ciascuna sezione riceveranno i genitori degli alunni, previa segnalazione, 1 ora al mese per colloqui individuali.

A gennaio, in occasione delle iscrizioni alla scuola dell’infanzia, è calendarizzato un incontro informativo-conoscitivo rivolto ai genitori dei nuovi iscritti e inteso ad illustrare l’offerta formativa della scuola e i suoi spazi fisici.

SCUOLE PRIMARIE

Sono previsti nel corso dell’anno scolastico 4 incontri collegiali con le famiglie degli alunni, per un totale di 12 ore,e 3 incontri con i genitori rappresentanti di classe, per un totale di 6 ore.

Gli insegnanti di ciascun modulo riceveranno i genitori degli alunni, previa segnalazione, 1 ora al mese per colloqui individuali (ultimo martedì del mese).

Gli insegnanti comunicheranno l’orario mensile di ricevimento sul libretto scolastico.

SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO

Per favorire la collaborazione proficua tra scuola e famiglia, la scuola secondaria valorizza i seguenti momenti:

·       il ricevimento individuale degli insegnanti in orario scolastico su appuntamento;

·       il ricevimento generale in orario pomeridiano (2 volte l’anno: dicembre e aprile);

·       gli incontri con il Coordinatore di classe dopo gli scrutini del primo quadrimestre (a febbraio) e del secondo quadrimestre (a giugno) su appuntamento richiesto o dal docente o dalla famiglia;

·       riunioni per l’attuazione di progetti (orientamento);

·       tre Consigli di Classe aperti a tutti i genitori (novembre/marzo/maggio)

Oltre alla scheda di valutazione di fine quadrimestre sono previste inoltre:

·       comunicazioni scritte infra-quadrimestrali alle famiglie, tramite lettera, per gli alunni della scuola secondaria di primo grado con risultati di profitto o di comportamento non soddisfacenti;

·       comunicazioni sistematiche sul libretto dell'alunno e sul REGISTRO ELETTRONICO per gli alunni della scuola primaria e secondaria, dei risultati delle verifiche di apprendimento (scritte – orali – pratiche - grafiche);

·       comunicazioni sul libretto dell'alunno e sul REGISTRO ELETTRONICO per gli alunni della scuola primaria e secondaria da parte dei docenti, riguardanti le osservazioni sugli aspetti positivi e negativi del percorso didattico ed educativo realizzato;

·       comunicazione scritta del Consiglio di Classe/Team alla famiglia in caso di particolari e specifiche problematiche.

Per quest’anno scolastico le riunioni si svolgeranno in via generale in modalità telematica salvo condizioni e contingenze valutate, per cui saranno convocate in presenza dal Dirigente Scolastico con l’adozione delle misure previste per il distanziamento interpersonale. Le riunioni saranno convocate secondo il calendario approvato e con i tempi previsti per le riunioni in presenza.

I colloqui individuali si effettueranno su richiesta nel registro elettronico, in modalità telematica tramite Google Meet. Per situazioni specifiche, per le quali si ritenga utile la presenza, i genitori o i docenti richiederanno l’incontro tramite mail o libretto personale del figlio.

Proposta al Consiglio di Istituto deliberata dal Collegio Docenti del 11 settembre 2020

Pago in Rete