VIII ISTITUTO COMPRENSIVO "A.VOLTA" di PADOVA

Scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di primo grado

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Info S. Rita

21 marzo 2019 - Giornata della Memoria e dell'Impegno contro le mafie

Il 21 Marzo alcune classi della scuola S. Rita del nostro istituto comprensivo, accompagnate dalle loro insegnanti e da alcuni genitori, hanno partecipato alla Marcia organizzata per la Giornata della Memoria e dell’Impegno contro le mafie a conclusione del percorso sulla Giustizia Sociale intrapreso mediante la collaborazione con l’associazione “Libera”.

I bambini erano euforici per questa esperienza: con le loro magliette colorate preparate per l’occasione, lungo tutto il percorso, hanno continuato a sventolare le bandiere di LIBERA e a mostrare orgogliosi i cartelloni che avevano realizzato in classe nei giorni precedenti, ripetendo slogan ed inventandone di nuovi. Il loro passo si è unito a quello di altre scolaresche di scuola primaria, con studenti delle superiori e adulti, un corteo ampio e variegato, che ha percorso le strade del centro, per arrivare in Prato della Valle, dove hanno ascoltato, attenti e in silenzio, la lettura dei nomi delle vittime delle mafie e le parole di Don Luigi Ciotti, che già li aveva incontrati a scuola la settimana precedente.

 

E’ stata un’emozione forte per loro, ma anche per gli adulti che li hanno accompagnati: una lezione di partecipazione sociale e democratica e un seme che è stato messo nei loro cuori, con l’augurio, citando Don Ciotti, “di camminare insieme per uscire dall’individualismo ed aprirsi agli altri”.

 

                 21 marzo S. Rita

Don Luigi Ciotti a Santa Rita

NOI, NON IO, METTERCI INSIEME PER DIVENTARE UNA FORZA PROPOSITIVA

 

Don Luigi Ciotti incontra gli alunni della Scuola Primaria S.Rita

 

L’11 marzo per la scuola Primaria Santa Rita dell’VIII ICS Volta di Padova è stato un giorno indimenticabile per l’incontro con don Luigi Ciotti.

Sin dall’inizio dell’anno scolastico, gli alunni di tutte le classi hanno intrapreso, con diverse modalità e la presenza dei volontari dell’associazione Libera, un percorso sulla giustizia sociale che avrà come ulteriore tappa la partecipazione alla marcia del 21 marzo.

Con la sua presenza affettuosa e carismatica Don Luigi ha catturato immediatamente e per oltre un’ora l’attenzione di tutti, suscitando forti emozioni.

Nel rispondere alle domande dei bambini con un linguaggio semplice ma incisivo, ha sottolineato l’importanza della conoscenza, della condivisione, della responsabilità personale e della libertà di scelta.

I ragazzi delle classi quinte hanno realizzato un libro a fumetti dopo aver letto “Per questo mi chiamo Giovanni” di L. Garlando e lo hanno donato a Don Luigi che, salutandoli, ha lasciato questo messaggio:

Ciao e grazie. Continuiamo a camminare insieme. Camminare per cercare verità e costruire giustizia. Camminare insieme per la libertà e dignità di tutti”.

 

Copia di sito IMG 20190312 175159 alunni

 

 

 

Coro natalizio alunni S. Rita

Emozionante l'esibizione canora degli alunni della scuola primaria S. Rita, che hanno augurato in questo modo alle loro famiglie un buon Natale ed un felice anno nuovo!

 

coro S. Rita 2

 

Coro S. Rita

Avvio dell'anno scolastico 2018/19 sc. primaria S. Rita

Assemblea scuola-famiglia classi prime scuola primaria presso la sede di S. Rita :

 

                               Lunedì             10 settembre      ore 17.30

 

 

CALENDARIO REGIONALE E ORARIO SCOLASTICO A.S. 2018/19

 

 

    Il Calendario Regionale, pubblicato nel sito dell’istituto, ha fissato il ritorno a scuola per il nuovo anno scolastico 2018/19 per:

 

                                           Mercoledì 12 Settembre 2018

 

 

Prima Settimana:   da mercoledì 12/09/2017   a   Sabato   15/09/2017   (Orario Provvisorio)

 

Classi a Tempo   Pieno: “S. Rita”

Dalle Ore   8.15     Alle Ore   14.15

(da mercoledì a venerdì mensa compresa)

Classe 1^ a Tempo Normale
“S. Rita”

Dalle Ore   8.15     Alle Ore   12.45

(giovedì, venerdì)

Dalle Ore   8.15     Alle Ore   14.15

(mercoledì mensa compresa)

Classe 2^ e 3^ a Tempo Normale "S. Rita"

Dalle Ore   8.15     Alle Ore   12.45

(mercoledì, venerdì)

Dalle Ore   8.15     Alle Ore   14.15

(giovedì mensa compresa)

Classi 4^, 5^ a Tempo   Normale: “S. Rita”

Dalle Ore   8.15     Alle Ore   12.45

(da mercoledì a sabato)

 

 

 

Solo nella giornata del 12 Settembre le classi prime entreranno alle ore 8.30

 

 

Seconda Settimana:   da Lunedì   17/09/2017   in poi…   (Orario Definitivo)

 

 

Classi   a Tempo Pieno: “S. Rita”

Dalle Ore   8.15     Alle Ore   16.15

(da lunedì a venerdì mensa compresa)

Classe 1^ a Tempo Normale "S. Rita"  

Dalle Ore   8.15     Alle Ore   13.15

(martedì, giovedì, venerdì )

Dalle Ore   8.15     Alle Ore   16.15

(lunedì e mercoledì mensa compresa)

Classe 2^e 3^ a Tempo Normale "S. Rita"

Dalle Ore   8.15     Alle Ore   13.15

(lunedì, mercoledì, venerdì )

Dalle Ore   8.15     Alle Ore   16.15

(martedì e giovedì mensa compresa)

Classi 4^, 5^ a Tempo   Normale: “S. Rita”

Dalle Ore   8.15     Alle Ore   13.15

(da lunedì a sabato)

 

 

Gli alunni del tempo normale classi 4^ e 5^ frequenteranno la giornata di sabato presso il plesso Todesco in via Leopardi, 16. L'ingresso e l'uscita si svolgeranno come da prassi.

 

 

Per gli alunni del tempo pieno e per le classi prima, seconda e terza del tempo normale del plesso S.Rita il servizio di refezione scolastica inizia sin dal primo giorno di lezioni/prima settimana di scuola.

Si fa presente la modalita’ di prenotazione e pagamento del servizio mensa. (http://www.padovanet.it/informazione/sistema-di-prenotazione-e-pagamento-del-servizio-mensa-scolastica),

Si raccomanda per il 12 Settembre di versare un importo libero in base ai costi del servizio, sul codice assegnato al nominativo del proprio figlio, presso qualsiasi sede della cassa di risparmio del Veneto della citta’ di Padova o con altra modalita’ di pagamento prevista dal comune di Padova.

Gli alunni nuovi iscritti al servizio (classi prime e successive) riceveranno dalla scuola, tramite i docenti, il codice appositamente predisposto dal settore Servizi Scolastici del Comune di Padova.

Qualora nei primi giorni di scuola non avessero ancora ricevuto il suddetto codice per poter effettuare il pagamento, fruiranno ugualmente della refezione scolastica.

 

Concorso EUREKA funziona!

Le classi 3A e B della scuola primaria S. Rita, accompagnate dalle loro insegnanti, hanno partecipato sabato mattina alla manifestazione finale del concorso "Eureka - funziona!" E' stata una interessantissima opportunità per gli alunni delle due classi per imparare a lavorare insieme in modo consapevole e costruttivo, sviluppare l'attitudine al fare, anche autonomo, alla risoluzione dei problemi. Anche i genitori hanno risposto in modo positivo all'iniziativa ed erano presenti alla manifestazione di sabato. 

Qualche scatto per ricordare alcuni bei momenti!

 

Il nostro castello emozione
Ecco lo sparacoriandoli il tavolo dei lavori
il castello della 3A lo sparacoriandoli della 3B
ci siamo il ponte funziona 

Progetto "Coloriamo la scuola"

A S. Rita sono iniziati i lavori del progetto "Coloriamo la scuola", che prevede il rifacimento delle porte delle classi con disegni ideati e progettati dai bambini della scuola. Ottimo coordinamento di maestra Pierangela e grande collaborazione dei genitori e degli studenti del Liceo artistico Modigliani di Padova in Alternanza Scuola/Lavoro. 

Ecco un piccolo anteprima!!!!!

 

                                 Porta S.Rita

Mostra del libro - plesso S. Rita

                             Schermata 2018 04 11 alle 14.14.23